AS.E.C. CONFESERCENTI informa: che sono state sbloccate le risorse complessive pari a 1,4 miliardi di euro a valere sul Fri (Fondo rotativo per il sostegno e lo sviluppo delle imprese)

Soggetti beneficiari di qualsiasi dimensione

• Imprese alberghiere
  • Strutture che svolgono attività agrituristica,
  • Strutture ricettive all’aria aperta,
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici (inclusi i parchi acquatici e faunistici).

Interventi ammissibili

• riqualificazione energetica
  • riqualificazione antisismica
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri
  • realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
  • digitalizzazione
  • acquisto o rinnovo di arredi

Importi ammissibili

Gli interventi al netto dell’Iva non devono essere inferiori a 500mila euro e superiori a 10 milioni.  Tutti i gli interventi devono essere realizzati con una particolare attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili, al netto dell’Iva le spese relative all’acquisto di beni e servizi, rientranti nei seguenti limiti dell’investimento:

• Servizi di progettazione
  • Suolo aziendale al 5%
  • Fabbricati, opere murarie fino al 50%;
  • Macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi;
  • Investimenti in digitalizzazione, esclusi i costi di intermediazione, fino al 5%.

Contributi concedibili

Sono previste due forme di incentivo:

• contributo diretto alla spesa ( fondo perduto):concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese, tenuto conto delle percentuali massime sulla base della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’investimento, coerentemente con i target di attuazione previsti dal PNRR. Percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili in base alla dimensione ed ubicazione dell’Impresa
  • finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento

Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice che aderisce alla Convenzione del 29 agosto 2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.

Cumulabilità degli incentivi

Gli incentivi del presente avviso non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubblici concessi per gli stessi interventi.

Termini e Modalità di presentazione delle domande

Sarà possibile inoltrare la domanda a partire dal 01 Marzo 2023 al 31/03/2023

Ammissione

Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.

Al fine di avere priorità nella predisposizione della pratica, gli interessati possono prenotarsi ai nostri recapiti 0874-412209