Asec formazione

Asec Formazione è un Organismo di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Molise con il n. 45 – D.D. 13 del 28/03/2011). L’Associazione nasce a Campobasso nel 2010 per rispondere alle esigenze del territorio in termini di offerta formativa nel settore professionale. Le relazioni con il tessuto economico costituiscono il substrato sul quale l’Ente basa ogni sua programmazione di attività e, proprio per meglio rispondere alle sfide del sistema economico, è stato stipulato un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi del Molise per poter svolgere attività di sperimentazione, studio, ricerca e informazione in materia di formazione e orientamento professionale. Asec Formazione coordina e gestisce corsi di formazione professionale, con particolare attenzione per i giovani, le categorie protette, i disoccupati e gli inoccupati.

CAT - Centro Assistenza Tecnica

CAT – Confesercenti è il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese del commercio e del turismo, che svolge attività di:

  • Indagini di mercato e costruzione di banche dati
  • Promozione e sviluppo del commercio elettronico
  • Informazione sulle opportunità di finanziamento
  • Formazione e aggiornamento professionale

CAT si rivolge agli operatori commerciali e turistici, alle imprese di servizi e ad altre imprese che hanno necessità di supporto e consulenza nella loro attività e a tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio in questi settori.

CAAF Confesercenti

CAAF Sicurezza Fiscale è il Centro di Assistenza Fiscale (CAF) della Confesercenti Nazionale ed eroga servizi di assistenza fiscale e trasmissione telematica di 730, ISEE, RED e di ogni modello fiscale. Inoltre, i nostri servizi CAAF comprendono anche:

– assistenza per detrazioni fiscali;
– assistenza per il bonus energia e gas;
– assistenza per i modelli ISEEU Università;
– assistenza per domande di assegni al nucleo famigliare e maternità;
– assistenza per i modelli di dichiarazione invalidi civili (INVCIV).

COSVIG - Consorzio Sviluppo Garanzie

La Confesercenti e Commerfin (Società Consortile per Azioni) hanno costituito nel 2006 il Consorzio Cosvig (Consorzio Nazionale di Sostegno e Sviluppo delle Garanzie, oggi Società Consortile a Responsabilità Limitata) per favorire l’accesso delle PMI al finanziamento bancario attraverso la concessione di una garanzia diretta, esplicita, a prima richiesta, incondizionata e irrevocabile. Cosvig promuove l’accesso alla garanzia diretta per le PMI del commercio, del turismo e dei servizi associati a Confesercenti attraverso una consulenza specializzata e l’assistenza degli operatori delle sue sedi presso le Confesercenti sul territorio. Il servizio offerto prevede l’espletamento di tutte le attività connesse all’accesso al credito garantito dal Fondo Centrale di Garanzia; inoltre il Consorzio, avendo stipulato delle convenzioni con le principali banche italiane, ha conseguentemente ottenuto il loro mandato per acquisire direttamente dalle PMI tutta la modulistica necessaria per la richiesta di finanziamento e per la richiesta di garanzia. Dunque vi è totale garanzia di accuratezza di valutazione delle esigenze di finanziamento delle PMI e notevole riduzione dei tempi di istruttoria e di approvazione delle domande presentate. La Confesercenti Provinciale di Campobasso è una delle sedi Cosvig in cui è possibile richiedere una consulenza ed avere un supporto nella compilazione della modulistica.

FONTER

Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell’accordo sottoscritto il 22 luglio 2002 tra la Confesercenti e le CGIL, CISL e UIL. Il Fondo promuove e finanzia piani ed interventi formativi concordati tra le parti sociali per i lavoratori del terziario occupati o a rischio di licenziamento.

EBITERT

COME SI ADERISCE AD E.BI.TER.T.Campobasso

SETTORE TERZIARIO, DISTRIBUZIONE, SERVIZI:
Il datore di lavoro che intende versare il contributo associativo per L’E.Bi.Ter.T.Campobasso indicherà negli appositi campi previsti nella sezione Inps, distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, i dati necessari al versamento dei contributi associativi: nel campo “codice sede”, il codice della Sede Inps territorialmente competente; nel campo “causale contributo” il codice: TCEB; nel campo “matricola Inps”, la matricola dell’azienda interessata, infine, l’importo del contributo.

CCNL COMMERCIO CODICE TCEB
Impresa 0,10 %
Lavoratore 0,05 %
TOTALE 0,15 %

SETTORE TURISMO
Il datore di lavoro che intende versare il contributo associativo per L’E.Bi.Ter.T.Campobasso indicherà negli appositi campi previsti nella sezione Inps, distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, i dati necessari al versamento dei contributi associativi: nel campo “codice sede”, il codice della Sede Inps territorialmente competente; nel campo “causale contributo” il codice: TUEB; nel campo “matricola Inps”, la matricola dell’azienda interessata, infine, l’importo del contributo.

CCNL TURISMO CODICE TUEB
Impresa 0.20 %
Lavoratore 0,20 %
TOTALE 0,40 %

ASTER

L’Ente Aster è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confesercenti, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UILTuCS- Uil a favore dei dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi a cui si applicano i CCNL del Terziario o del Turismo. L’iscrizione all’Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo.

CONCILIA LEX

Concilia Lex S.p.A. è una società autorizzata dal Ministero della Giustizia, iscritta al numero 143 del registro degli organismi di mediazione e presente sul territorio nazionale con circa 50 sedi. Si propone di diffondere in modo capillare la cultura della mediazione civile e commerciale, strumento introdotto con il D. Lgs 28/2010 che consente di risolvere in tempi rapidi e a costi contenuti le controversie giudiziarie. La società si caratterizza per l’efficienza e rapidità dei suoi servizi, garantendo all’utenza neutralità e riservatezza del servizio di mediazione oltre che elevati standard quantitativi. Offre l’opportunità di depositare le istanze anche in via telematica attraverso il sito web www.concilialex.it. Organizza e promuove a livello nazionale eventi e convegni tematici.