PUBBLICATO IL BANDO – PNRR “PARCO AGRISOLARE” II Edizione –

Fotovoltaico sui tetti delle imprese agricole, agroalimentari, zootecniche.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000,00. Può presentare domanda il soccidario con un volume d’affari inferiore a 7.000 euro, a condizione che il valore del relativo contratto di soccida sia superiore ad euro 7.000 nell’anno precedente la richiesta.

SPESE AMMISSIBILI

Gli interventi, da realizzare sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

Per la realizzazione di impianti fotovoltaici sono ammesse le seguenti spese:

• Acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto
  • Sistemi di accumulo
  • Fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi
  • Costi di connessione alla rete

Costi ammissibili

• Fino a un limite massimo di euro 500,00/kWp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici;
  • Ulteriori euro 000,00/kWh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, il contributo complessivo corrisposto per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 100.000,00;
  • Qualora siano installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 30.000,00

Ulteriori costi ammissibili

Unitamente alle attività di cui al precedente comma, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica dele strutture:

• Rimozione e smaltimento dell’amianto (o eternit) dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente;
  • Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

Demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/kWp (circa euro140,00 a mq)

CONTRIBUTO CONCEDIBILE da confermare con successivo bando

1. Aziende agricole attive nella produzione primaria potranno scegliere alternativamente:
  • Contributo dell’80% per le aziende agricole che optano per l’autoconsumo
  • Contributo del 30% dei costi ammissibili, per le aziende agricole che optano per progetti eccedenti l’autoconsumo. La percentuale può essere aumentata di:
  • 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese
  • 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese
  • 15 punti percentuali per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art.107, par.3, lett.a del Trattato
  1. Aziende attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli
  • Contributo dell’80%. L’intensità dell’agevolazione riconosciuta per i soggetti ammessi a finanziamento è individuata con i successivi Provvedimenti sulla base della potenza degli impianti fotovoltaici oggetto di investimento.
  1. Aziende di trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e altre impese non ricomprese nelle precedenti (aspettiamo conferma codici ATECO)
  • Contributo del 30% dei costi ammissibili. La percentuale può essere aumentata di:
  • 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese
  • 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

Le domande potranno essere presentate dal 12 Settembre 2023 al 12 Ottobre 2023 e le agevolazioni saranno concesse secondo una procedura a sportello.

Al fine di avere priorità nella predisposizione delle pratiche, gli interessati possono prenotarsi chiamando il numero 0874412209 oppure inviando una email a bandi@confesercenticb.it