AS.E.C. Confesercenti informa In arrivo 600 milioni di euro.

A COSA SERVE

La Nuova Legge Sabatini sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e altre tecnologie digitali.

A CHI SI RIVOLGE

Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

SETTORI AMMESSI

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione dei seguenti:

✓ attività finanziarie e assicurative;

✓ attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti  interni rispetto ai prodotti di importazione.

COSA FINANZIA:

• I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”,

“attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale nonché a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”

• Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

✓ autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano tale requisito;

✓ correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.

AGEVOLAZIONI

Il contributo erogato dal Ministero dello sviluppo economico è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati:

✓ al tasso del 2,75% per investimenti ordinari;

✓ al tasso del 3,575 per investimenti Industria 4.0 (investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti); su un piano convenzionale di ammortamento con rate semestrali costanti e della durata di 5 anni, di importo pari al finanziamento.

Gli investimenti devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Il contributo in conto interessi viene erogato a fondo perduto in un’unica tranche, una volta completato e rendicontato l’investimento.

NOVITA’

Con la legge di Bilancio 2020, a questi due contributi, sono stati aggiunti:

✓ la Sabatini Sud, che prevede un contributo pari al 5,5% riservato alle micro e piccole imprese che effettuano investimenti di “Industria 4.0” nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);

✓ la Sabatini Green, che prevede un contributo ministeriale pari al 3,575%, a favore delle PMI che investono in macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

La nuova circolare (22 settembre 2020) recepisce le modifiche introdotte dal DL Semplificazioni e definisce le modalità per permettere alle imprese di beneficiare del contributo in un’unica soluzione che può essere concesso in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200 mila euro. Tale facoltà che è concessa per le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dalla data del 17 luglio 2020.

CUMULABILITA’

La Sabatini è un contributo in conto interessi configurabile come aiuto di stato, cumulabile con il credito di imposta Investimenti al sud e Credito d’imposta 4.0. di diversa natura.

Per info. 0874412209 e-mail bandi@confesercenticb.it