Regione Molise – Emergenza COVID-19 – Avviso Pubblico Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva – Seconda Edizione. Con Determinazione del Direttore del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale n 4 del 12.01.2021 è stato approvato l’Avviso Pubblico Agevolazioni per supportare le imprese e favorire la ripresa produttiva – Seconda edizione. L’Avviso, finanziato per un importo complessivo pari a 12.393.026,32 di Euro (è istituita una specifica riserva finanziaria pari ad Euro 2.393.026,32 dedicata alle imprese aventi unità operativa oggetto di domanda nel territorio rientrante nell’Area di Crisi Complessa), nell’ambito della situazione di emergenza generata dalla pandemia di COVID 19 e con riferimento alla crisi di carattere economico e sociale conseguenza dell’emergenza sanitaria, è finalizzato a supportare la prosecuzione delle attività e la ripresa produttiva delle piccole e medie imprese (PMI) aventi un’unità operativa attiva sul territorio della Regione Molise. I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti ad esse equiparati che hanno i seguenti requisiti:
  • abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise, attiva alla data di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.M. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di esercizio dell’attività di impresa sarà riscontrato dal certificato di attribuzione della Partita IVA ;
  • abbiano subito una riduzione del fatturato nel periodo gennaio-novembre 2020 pari ad almeno il 30% rispetto alla medesima quantità temporale riferita all’esercizio 2019.;
  • abbiano realizzato un fatturato nell’ultimo esercizio (esercizio 2019) superiore a 200.000,00 Euro. Ai fini dell’ammissibilità le imprese beneficiarie devono avere chiuso, alla data di presentazione della domanda, almeno un esercizio contabile; le imprese costituite nel corso del 2020 non possono essere beneficiarie delle agevolazioni previste dal presente Avviso.
Sono ammissibili i costi di gestione sostenuti dall’impresa beneficiaria nel periodo compreso tra il 01.02.2020 e il 30.06.2022. I costi sono agevolati con un contributo a fondo perduto pari al 80% del loro ammontare complessivo. Il contributo massimo è ancorato al numero degli addetti della/e uinità operativa/e della impresa beneficiaria localizzata/e nel territorio della regione Molise nell’anno 2019, calcolato in ULA.
dell’impresa nel 2019 calcolati in ULA Contributo massimo concedibile
Fino a 4 € 20.000
Oltre 4 e fino a 7 € 30.000
Oltre 7 e fino a 10 € 40.000