Assoturismo, Aigo, Assoviaggi, Federagit, Fiepet, Federnoleggio chiedono all’Assessore Vincenzo Cotugno la convocazione di un tavolo tecnico del turismo

La cordinatrice dell’ Assoturismo Confesercenti Regione Molise in rappresentanza di tutte le categorie Confesercenti operanti nel turismo, Aigo, Assoviaggi , Federnoleggio, Federagit, Fiepet,  con una lettera inviata all’Assessore al Turismo Dott. Cotugno Vincenzo ha richiesto la convocazione di un tavolo tecnico  poiché è necessario avere un confronto per affrontare la  drammatica situazione in cui versa il Turismo che, in questo momento  risulta essere indubbiamente il settore più colpito,

Una concertazione delle parti costituisce il presupposto e stimolo per iniziare a riflettere e ragionare sulle modalità da attuare per il rilancio dei nostri territori e per l’avvio e la ripartenza dell’economia turistica.

Secondo quanto descritto nel Piano Strategico del Turismo approvato del dicembre 2019 è emersa l’importanza della costituzione della cabina di regia per proseguire verso un confronto con le parti sociali presenti sul territorio e discutere su proposte ed iniziative riguardanti il settore del turismo molisano. Ad oggi dopo quanto è accaduto a seguito del COVID 19 si ritiene sollecitare l’Ente Regione e l’Assessorato al Turismo nell’attuare e proseguire il dialogo.

Il Molise necessita di una nuova legge regionale sul Turismo dove si richiedono regole nella disciplina di ogni singolo comparto che coinvolge il settore del turismo. Nuove regole che abrogano le vecchie secondo la direttiva europea e nazionale, per arrivare verso una nuova dimensione organizzativa che coinvolge l’intero settore.

 Ora si rende necessario un supporto della Regione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

361