CORSO BONIFICA AMIANTO

Aperte le iscrizioni per i seguenti corsi di formazione:

  • ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI BONIFICA DI MATERIALI CONTENENTE AMIANTO (50 ORE)
  • OPERATORE ADDETTO ALLE ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO (30 ORE)

L’Addetto alla Gestione delle Attività’ di Bonifica di Materiali Contenente Amianto è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito ambientale all’art. 10 della L. 257/’92 recante – Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto –nonché all’art. 258 comma 3 capo III del D.Lgs. n. 81/2008 e ad esso sono demandate le scelte tecniche e gestionali delle aziende che operano in questo delicato settore.

Il ruolo, pertanto, è di alta responsabilità e necessita quindi un’approfondita conoscenza tecnica e legislativa della materia.
Per rispondere alle esigenze formative del personale che intende svolgere questo ruolo, ASEC Confesercenti organizza un corso per conseguire l’attestato di qualifica alla figura di Addetto alla Gestione delle Attività di Bonifica di Materiali Contenente Amianto.

Il percorso formativo è articolato in 50 ore da svolgersi in due o tre incontri settimanali, tenendo conto delle esigenze sia dei corsisti che dei docenti in conformità alla norma vigente
Le singole lezioni avranno un alto profilo tecnico in quanto i docenti sono esperti nell’ambito del loro specifico settore di attività. Ampio spazio sarà dato alla risoluzione di casi pratici al fine di una migliore preparazione tecnico-pratica dei partecipanti.

I destinatari dei corsi sono i datori di lavoro e i capi cantiere delle ditte che si occupano di bonifica e smaltimento dell’amianto, nonché i Responsabili aziendali, Responsabili Tecnici di Aziende che svolgono l’attività di Gestione dei Rifiuti, Laureati, Neolaureati e Studenti universitari.

L’Operatore Addetto alle Attività’ di Rimozione, Smaltimento e Bonifica di Materiali Contenenti Amianto è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito ambientale all’art. 10 della L. 257/’92 recante – Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto –nonché all’art. 258 comma 3 capo III del D.Lgs. n. 81/2008

Per rispondere alle esigenze formative del personale che intende svolgere questo ruolo, ASEC Confesercenti organizza un corso per conseguire l’attestato di qualifica alla figura di Operatore Addetto alle Attività di Rimozione, Smaltimento e Bonifica di Materiali Contenenti Amianto.
Il percorso formativo è articolato in 30 ore da svolgersi in due o tre incontri settimanali, tenendo conto delle esigenze sia dei corsisti che dei docenti in conformità alla norma vigente

Le singole lezioni avranno un alto profilo tecnico in quanto i docenti sono esperti nell’ambito del loro specifico settore di attività. Ampio spazio sarà dato alla risoluzione di casi pratici al fine di una migliore preparazione tecnico-pratica dei partecipanti.
I destinatari dei corsi sono operai che manualmente operano in presenza di materiali contenenti amianto

196