FINANZIAMENTI DEL 75% A TASSO ZERO PER NUOVE IMPRESE DI GIOVANI E DONNE

Nuove Imprese a Tasso Zero è il bando di Invitalia riservato ai giovani fino ai 35 anni e alle donne, di qualsiasi età, che vogliano aprire una micro o piccola impresa. Prevede l’erogazione di un finanziamento a tasso zero di progetti con spese fino a 1,5 milioni di euro, che copre fino al 75% dei costi totali ammissibili. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria  con il 25% residuo di mezzi propri che può essere garantito con capitali proprie o mediante finanziamenti bancari.
Si tratta di uno strumento sicuramente molto interessante, che consente di partire senza dover sostenere interessi bancari sui finanziamenti. Le iniziative finanziabili sono diverse: fornitura di servizi alle imprese o alle persone, turismo, commercio, produzione di beni e trasformazione di prodotti agricoli.

L’investimento deve essere realizzato entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Possono presentare la domanda per i finanziamenti a tasso zero sia le imprese già costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda che le imprese non ancora costituite, cioè le persone fisiche pronte a costituire la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Sono ammessi i progetti di impresa del costo massimo di 1.500.000 milioni di euro negli ambiti produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni e servizi, turismo, attività riconducibili a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti la filiera Turistico-culturale e l’innovazione sociale.

Si ricorda che la Confesercenti di Campobasso si avvale di  esperti progettisti, ognuno qualificato nel proprio ambito di competenza, che   supportano, accompagnano, provvedono alla stesura e personalizzata dei progetti;

Per info:

tel. 0874412209  – bandi@confesercenticb.it