Tecnico esperto in stampa 3d

La modellazione tridimensionale e la stampa 3D rappresentano il futuro. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e competenze teoriche e tecniche per ideare, progettare e stampare un prodotto in 3D.

Verrà affrontato lo sviluppo di un processo progettuale, partendo dall’ideazione e disegno, passando attraverso la modellazione tridimensionale fino ad arrivare alla stampa 3D dell’oggetto, dove la tecnologia consente di realizzare in breve tempo le proprie idee, con la creazione di un prototipo o un prodotto.

Si forniranno le basi per il controllo dell’intero processo e i materiali di stampa, fino alle tecniche di finitura dell’oggetto ideato.

Percorso di formazione a supporto dell’autoimprenditorialità, per tutti coloro che sognano di trasformare in un lavoro la propria passione per le nuove tecnologie e per la

modellazione e la stampa 3D. Verranno fornite le competenze necessarie all’avvio di un service di prototipazione rapida dotato di competenze tecniche nella modellazione e nella realizzazione dell’oggetto.

– Prototipazione Rapida e di Reverse Engineering, che consentono di ideare, progettare e costruire prodotti e stampi con qualità elevate e tempi di realizzazione estremamente contenuti.

– Sviluppare la professionalità del progettista in prototipazione

Il Tecnologo Di Prodotto/Processo nella Meccanica per l’innovazione di processi e prodotti meccanici si inserisce nelle imprese, sempre più presenti ed attive anche nella nostra regione, che progettano, sviluppano e realizzano prodotti innovativi nei settori di impiego dei materiali compositi e che sono alla ricerca di personale formato ed in grado di gestire anche in autonomia tale processo. Può operare nelle aree di:

  • PROGETTAZIONE E UFFICIO TECNICO
    • INDUSTRIALIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
    • PRODUZIONE di prodotti in materiale composito sviluppati con tecnologie innovative
    • CONTROLLO QUALITA’ DI PRODOTTO E PROCESSO

 

Didattica del corso

Percorso di 300 ore complessive suddivise:

  1. 100 ore di teoria
  2. 130 ore dedicate alle esercitazioni (aula attrezzata)
  3. 70 ore di tirocinio presso strutture convenzionate che utilizzano tecnologie stampe 3D

Richiedete informazioni utilizzando il nostro form dei contatti

241